MUVIM L'eco Museo del Vino di Montemarano

L'Eco-Museo del Vino di Montemarano si realizza all'interno del Palazzo Castello di Montemarano. La struttura occupa una superficie di 130 mq circa al piano terra del suddetto Palazzo Castello e si sviluppa lungo cinque sale espositive unite da un percorso che le attraversa. L’avventore, una volta varcato l’ingresso, sarà accompagnato da un nastro viola sul quale sarà proiettato un cortometraggio, che racconterà il vino visto sotto diverse angolature. Non sarà dato spazio ad antichi strumenti, foto o altro, ma ad immagini ed audio che nel loro complesso aiuteranno curiosi, tecnici del settore ed altri a conoscere le origini e lo sviluppo del vino all’interno del territorio di Montemarano.

Il piano superiore del Palazzo, occupa una superficie di 170 mq circa interamente recuperati ed adibiti a sala conferenze per circa 100 posti a sedere, una saletta riunioni ed un laboratorio operativo con postazioni pc.

L’intero Palazzo Castello, secondo gli obiettivi dell’attuale Amministrazione Comunale, sarà destinato interamente al mondo del vino utilizzando gli spazi del M U V I M a reinterpretazioni multimediali del vino e le sale del primo piano a convegni, verticali, presentazioni…insomma un “Palazzo del Vino e della Fantasia”, gli ingredienti che aiutarono il grande Basile a scrivere la sua opera maggiore in quel di Montemarano.